You are here: Storia e Territorio Borgo Aldobrandino
I

l Borgo Aldobrandino è l’ultimo insediamento abitativo nato a Monterosi. E’  sorto a cavallo tra il XVI e il XVII  secolo per volere del Cardinale Ippolito Aldobrandini diventato Papa con il nome di Clemente VIII. Il Borgo Aldobrandino è il centro storico del paese che si estende da Via Guglielmo Marconi a Via Cavour, meglio conosciuta come la “Torre”, cosi chiamata si dice, per ricordare la torre di guardia fatta costruire sul vicino Monte Lucchetti da Federico II nipote di Barbarossa. Al centro di Via Cavour si trova la Chiesa della Madonna della Neve, costruita nel XVI secolo dal Cardinale Alessandro Farnese. Lungo le strade del Borgo si incontrano suggestive piazzette, palazzi settecenteschi ed antichi portoni in pietra e tufo. Oggi i confini del Borgo Aldobrandino si estendono fino alle abitazioni dei terreni noti come “Partucce”. I colori del Borgo sono il giallo e l’azzurro, gli stessi dello stemma Aldobrandini, anche se si è preferito sostituire l’originale stele merlata con una più popolare “Torre”.

Chiesa Madonna della Neve
Borgo Aldobrandino