You are here: Storia e Territorio Borgo Romano
I

l Borgo nasce nel 1400, lo stemma deriva dagli Orsini, signori di Monterosi e di Nepi dal 1402. Come tutti gli abitanti di Monterosi eravamo contadini, vivevamo dei frutti della terra...., ma eravamo (e siamo), anche gente che sa approfittare delle occasioni giuste per il proprio tornaconto. Già nel 1598 si hanno documenti attestanti che nel Borgo da tempo vi era una locanda: “Locanda dell’Orso” la quale accoglieva i viaggiatori che sulla Via Cassia si recavano o tornavano da Roma. Anche i pellegrini degli anni giubilari avevano nelle locande sostegno e ristoro. Un’altra importante attività del Borgo era “L’Antica Posta dei Cavalli”, il cambio cioè dei cavalli che si erano affaticati lungo la strada. La “Posta dei Cavalli” a Monterosi era stata istituita già nel 1533. La strada era un susseguirsi di locande e di stalle per gli animali. Nel borgo possiamo ammirare la Chiesa di San Giuseppe, unica nel suo genere, risale al XVI secolo, sottoposta a recente restauro.

Chiesa San Giuseppe
Borgo Aldobrandino