You are here: APC RNS Monterosi Terremotati Emilia

APC RNS

MONTEROSI

CONCLUSA CON SUCCESSO LA RACCOLTA BENI ED ALIMENTI PER I TERREMOTATI EMILIANI

Emergenza Emilia Romagna, missione compiuta. Grazie, infatti, al Comune di Monterosi ed al grande interessamento prestato alla causa dall’Assessore Andrea Bomarsi, la raccolta alimenti e materiali promossa dal gruppo di Protezione Civile RNS di Monterosi per le popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna si è rivelata un successo.

Una raccolta mirata e certosina che ha raggiunto in modo capillare gli abitanti di Monterosi, sempre molto disponibili e generosi a fornire il loro contributo. Inoltre, grazie come sempre all' ”Associazione Salvamamme” ed alla sua presidente Maria Grazia Passeri, è stato raccolto anche materiale ludico (giochi da tavolo ed altro), pennarelli, quaderni e delle graziosissime t-shirt per i tanti bambini emiliani che a breve avvieranno il loro campo estivo.

L’ingente carico di generosità è stato consegnato dai volontari di Monterosi a Fossa, una piccola frazione del Comune di Concordia sulla Secchia. Addirittura, l’amministrazione comunale di Monterosi ha dovuto mettere a disposizione un ulteriore mezzo, vista l’enorme quantità di beni raccolti, che il solo pick-up della Protezione Civile non riusciva a contenerla.

Giunti a destinazione, i ragazzi del gruppo RNS di Monterosi hanno visitato la tendopoli allestita, apprezzando la gentilezza e l'estrema disponibilità di una popolazione che, pur essendo "sfollata", non ha di certo perso in alcun modo la dignità.  Anzi, i volontari sono stati favorevolmente impressionati dalla gran voglia di fare degli emiliani che desiderano ricondurre al più presto una vita normale. La situazione, purtroppo, non è apparsa rosea, ma la grande fierezza di un popolo martoriato lascia presagire che i tempi di ripresa non saranno lunghi, anche grazie al supporto che tutti i volontari, come i ragazzi di Monterosi, forniscono costantemente alle tendopoli.

Il gruppo di Monterosi ha proseguito il giro anche in altri campi fornendo materiali di prima necessità dove se ne ravvisava il bisogno, ma anche per dare un semplice saluto ad amici e colleghi impegnati da tempo ad alleviare le sofferenze degli sfollati.  Presto in programma altre iniziative a supporto dei terremotati emiliani: l’emergenza è tutt’altro che esaurita e bisognerà ancora ritrovarsi uniti per perorare la causa di un popolo che ha voglia di ricominciare.