You are here: Comunicati Sindaco Assicurazione in ambito Domestico

Infortuni domestici
 legge 493 del 3 dicembre 1999
Si rende noto che in seguito all'approvazione della legge n°493
"Norme per la tutela della salute nelle abitazioni e istituzione dell'assicurazione contro gli infortuni domestici"
è divenuta obbligatoria dal 2001 l'iscrizione presso l'INAIL di tutti coloro, uomini e donne, con un'età compresa tra i 18 e 65 anni che svolgono, in modo abituale ed esclusivo e senza vincoli di subordinazione, il lavoro domestico per la cura dei componenti della famiglia e dell'ambiente in cui dimora il nucleo familiare.
L'iscrizione ha un costo di 12,91 euro anuui deducibili ai fini fiscali, la legge però prevede l'iscrizione gratuita per le categorie economicamente deboli.
Il premio è infatti a carico dello Stato per coloro che presentano entrambi i seguenti requisiti:
  • possiedono un reddito personale complessivo lordo fino a 4.448,11 euro l'anno
  • fanno parte  di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro l'anno

I soggetti in possesso dei predetti requisiti potranno utilizzare l'apposito modulo che dovrà essere consegnato, debitamente compilato e sottoscritto, ad una qualsiasi Sede INAIL, ad un Patronato o alle Associazioni delle Casalinghe.

Il suddetto modulo è facilmente reperibile negli Enti sopra riportati o nel sitouffiale del Comune di Monterosi

Monterosi, 5 ottobre 2013.

Francesco Paris